Tutti i risultati di Vivere il comune (11)
Casa Magni in Villa
Questo caratteristico scorcio di Dervio si affaccia sul lato nord della piazzetta Cavour.
Castelvedro
In località Mai (detta ad Mayum già nel ‘400), in posizione dominante su Dervio e il Lago di Como, sono ancora visibili i resti di un antico recinto (V-VI sec.).
Chiesa San Tommaso di Canterbury
La chiesa fu edificata alla fine del XII secolo come cappella della famiglia feudataria degli Andreani, negli anni immediatamente successivi alla morte di san Tommaso a cui è dedicata.
Chiesa dei SS Quirico e Giuditta
Costruita a Dervio ai piedi della montagna sulla riva sinistra del Varrone, è dedicato ai due martiri del IV secolo ed è delle chiese più antiche della zona tanto che è menzionata in documenti risalenti all’anno 814.
Chiesa dei Santi Pietro e Paolo
La Chiesa dedicata agli apostoli Pietro e Paolo si trova nel Borgo di Dervio proprio di fronte alle sponde del lago di Como.
Chiesa di Santa Cecilia
La più antica menzione storica di una chiesa derviese dedicata a santa Cecilia si ha negli Statuti di Dervio del 1389.
Corenno Plinio
Corenno Plinio si trova sulla sponda orientale del Lario, incastonato su un promontorio roccioso tra lago e montagne ai piedi del monte Legnoncino.
Le Arche Trecentesche
Fino agli inizi dell'Ottocento sul sagrato della chiesa si trovava tutto il cimitero; ora si elevano solo i monumenti funebri della famiglia dei conti Andreani.
Torre del Castello di Orezia
Su uno sperone di roccia che domina la piana di Dervio, è ben visibile la torre del Castello di Orezia, anche se sarebbe più esatto chiamarlo mastio, dato che la fortificazione attorno alla torre era data dalle mura degli edifici circostanti.